Quando avviene un incidente, anche solo un piccolo tamponamento, ci sentiamo spaventati, confusi e un po’ persi. Spesso ci dimentichiamo delle procedure da eseguire e vorremmo avere qualcuno che ci accompagni passo dopo passo nella compilazione di tutti i documenti necessari per avviare la denuncia di sinistro stradale.

Per sapere come compilare una constatazione amichevole d’incidente (CAI), o modulo blu, UnipolSai ha creato una guida pratica semplice ed efficace che vogliamo condividere con te per aiutarti a compilarla al meglio in tutti i suoi passaggi.

SCARICA LA GUIDA

 

Constatazione Amichevole d’Incidente: cos’è?

La Constatazione Amichevole d’incidente (CAI, anche conosciuta come modello blu o modulo CA) è un modulo che, quando avviene un incidente, i soggetti coinvolti sono tenuti a compilare per spiegare dettagliatamente le dinamiche del sinistro.

Questo modulo è molto importante perché, se correttamente compilato e firmato da entrambe le parti, aiuta a velocizzare la gestione della denuncia di sinistro.

Il modulo blu, infatti, è a tutti gli effetti una denuncia di incidente ed è necessario per rendere più semplici le procedure burocratiche delle assicurazioni auto. Prevista dalla convenzione per l’indennizzo diretto, la constatazione amichevole d’incidente, dovrebbe venire compilata congiuntamente da entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti.

Modulo blu: quando compilarlo?

Il Modulo Blu di Constatazione Amichevole di Incidente è il Modulo che è vivamente consigliato di compilare ogni volta che dovessi provocare o dovessi venire coinvolto in un incidente stradale.

È un documento fondamentale per spiegare le dinamiche dell’incidente, in modo schematico e oggettivo.

Il modulo di Constatazione Amichevole va compilato SEMPRE: anche qualora la controparte dovesse scegliere di non firmarlo. Verifica accuratamente i dati del veicolo, del conducente della controparte (assicurati quindi che non ci siano errori!) e controlla che la firma dell’altro conducente sia leggibile.

Modulo blu: come compilarlo?

Non è complesso compilare la Constatazione Amichevole di Incidente, ma qualche volta un aiuto in più può venire utile. Scarica la guida, (clicca qui!), fai una stampa e portarla sempre con te (puoi posizionarla in auto, insieme agli altri documenti, oppure nel bauletto della tua moto) così che l’avrai a portata di mano in un momento tanto complesso come quello di un incidente.
Per qualsiasi informazione contatta un nostro agente, sarà lieto di rispondere alle tue domande e aiutarti.