UNIBOX è la scatola nera di UnipolSai, un innovativo dispositivo satellitare scelto da oltre 4,5 milioni di italiani che, in caso di necessità, chiama carro attrezzi e soccorsi, offrendo la possibilità di pagare in base alla percorrenza.

Come funziona UNIBOX

Dal punto di vista tecnico, i componenti base di UNIBOX sono:

  • un modulo GSM per la trasmissione delle informazioni alla centrale operativa;
  • un modulo GPS per garantire l’esatta geolocalizzazione del veicolo;
  • un accelerometro per il rilevamento delle sollecitazioni sul veicolo;
  • un microprocessore con memoria fisica per l’elaborazione dei dati.

Grazie a questi costituenti tecnici, dal momento dell’attivazione, la scatola nera agisce come localizzatore del veicolo permettendo di comunicare la posizione dell’auto in tempo reale.

Affinché la scatola nera UNIBOX sia uno strumento efficace e utile, è importante utilizzarla nel modo più corretto: ogni manomissione o alterazione è una rinuncia alla propria sicurezza, ai servizi disponibili e ai benefici economici.

I benefici di UNIBOX

I benefici di UNIBOX di UnipolSai sono numerosi e coinvolgono sia l’aspetto economico, sia quello relativo alla sicurezza. La scatola nera, infatti, è sempre e costantemente attiva: può essere interrogata sia dalla centrale operativa su richiesta del Cliente (per esempio in caso di furto); sia dall’utente stesso che, tramite la propria App, può ritrovare la posizione dell’ultimo parcheggio.

In particolare, i vantaggi di UNIBOX sono:

  • L’allarme antifurto, fondamentale per dissuadere eventuali malintenzionati dalla sottrazione della vettura.
  • La protezione dalle frodi assicurative, indispensabile visto il netto aumento dei sinistri oggetto di approfondimento in relazione al rischio di frode. La raccolta, la lettura, l’analisi e la rilettura dei dati permettono infatti di accertare l’effettiva dinamica di quanto è successo sia negli istanti che hanno preceduto l’impatto, sia in quelli successivi, anche in assenza di testimoni. In questo modo, il dispositivo satellitare UNIBOX ti può aiutare a dimostrare le tue ragioni per ottenere il risarcimento o diminuire l’entità del danno in caso di colpa.
  • Car finder: la localizzazione del mezzo per ritrovarlo in caso di furto o smarrimento. Grazie al GPS di UNIBOX, le Forze dell’ordine possono rintracciare più facilmente la tua auto in caso di furto. Inoltre, puoi vedere in ogni momento l’ultima posizione rilevata della tua auto. La scatola nera ha anche inserito un alert accensione e spostamento: se hai parcheggiato l’auto e qualcuno la avvia o la sposta, UNIBOX ti invia subito una notifica!
  • Il supporto nel caso si renda necessaria la contestazione di multe.
  • Speed Limit e target area: Con UNIBOX di UNIPOLSAI, puoi impostare una velocità massima e un’area di guida per la tua auto: per esempio, se la presti e il limite che avevi imposto viene superato, ti verrà inviata una notifica in tempo reale.
  • Soccorso immediato in caso di guasto o incidente. In caso di incidente, con UNIBOX di UnipolSai installato, puoi avere assistenza immediata e invio carro attrezzi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In caso di incidente grave, inoltre, UNIBOX ti contatta e, in mancanza di risposta, chiama i mezzi di soccorso stradale velocizzando tutto il flusso di aiuti e permettendo ai professionisti di arrivare sul luogo dell’incidente pronti per intervenire. Quest’ultimo vantaggio è senza dubbio il più prezioso in quanto permette di affrontare serenamente i propri viaggi e sentirsi più sicuri per quelli dei propri cari.

UNIBOX: la sicurezza e la legalità prima di tutto

Le conseguenze che possono derivare all’assicurato in caso di un impiego fraudolento della scatola nera sono previste dalla legge n. 124 del 4 agosto 2017, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”. Questa legge ha previsto novità in tema di assicurazioni, mercato dell’energia, liberi professionisti, poste e banche, gestione di alberghi e farmacie, introducendo anche il nuovo art.145-bis del Codice delle Assicurazioni Private. Tale provvedimento vieta all’assicurato di disinstallare, manomettere o comunque rendere non funzionante il dispositivo prevedendo, in caso di violazione, la mancata applicazione della riduzione del premio per la durata residua del contratto e la restituzione dell’importo corrispondente alla riduzione di cui il cliente abbia già goduto.

Scegli Unibox, scegli la sicurezza al tuo fianco!