Ci sono molti elementi che costituiscono lo stato di salute di una persona, ma ai primi posti ci sono senza dubbio il benessere fisico, mentale e sociale. Stile di vita sano, corretta alimentazione, sport e hobby sono solo alcuni degli elementi a nostra disposizione per raggiungere il tanto meritato stato di benessere generale. Tra questi fondamentali principi, un posto di riguardo deve essere dedicato alla prevenzione.

Cos’è la prevenzione?

Attività, workshop, azioni mirate, analisi specifiche, controlli medici e interventi funzionali costituiscono l’insieme di strategie a disposizione della sanità per prevenire determinate malattie, promuovendo uno stile di vita sano che ostacoli il più possibile l’insorgenza di sgradevoli patologie.

Prendersi cura di sé contrastando il sovrappeso, per esempio, contribuisce al miglioramento della salute cardiovascolare, delle ossa, dell’apparato respiratorio e dell’apparato muscoloscheletrico, aiutando a tenere alla larga le malattie metaboliche, riducendo per altro il rischio di sviluppare un tumore.

Gli obiettivi della prevenzione

Gli obiettivi della prevenzione sono molteplici, tra i quali:

  • Ridurre il rischio di malattie, patologie e sindromi;
  • Prevenire l’insorgenza di condizioni patologiche.
  • Diagnosticare i disturbi prima dell’insorgenza di sintomi e/o complicanze.
  • Migliorare la qualità della vita;
  • Aumentare le prospettive di vita.

Ottobre mese della prevenzione senologica

Ogni anno, solamente in Italia, sono circa 48.000 le donne e 300 gli uomini che si ammalano di tumore al seno. Nonostante questi numeri spaventosi, la mortalità a seguito di questo tumore è in costante diminuzione grazie al lavoro di squadra della prevenzione e delle nuove innovazioni scientifiche.

Attraverso la combinazione di nuove terapie, della prevenzione e delle diagnosi precoci, è possibile individuare il tumore in una fase iniziale che consente di avere maggiori probabilità di sconfiggere la malattia.

Ottobre è stato scelto proprio come mese della prevenzione per il tumore al seno. Non solo gli edifici, i palazzi e i loghi dei brand si dipingono di rosa, ma in ottobre è possibile accedere a incontri formativi, esami gratuiti, raccolte fondi e numerose iniziative per promuovere e tenere alta l’attenzione sul tumore più frequente nella popolazione femminile.

UnipolSai anche quest’anno con UniSalute sostiene l’associazione Susan G. Komen Italia con l’evento Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.

Il 7-8-9 Ottobre 2002 Race for the Cure sarà presente a Brescia. Tre giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e la solidarietà che culminano la domenica con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città. Grazie ai fondi raccolti con la race for the cure, Komen Italia realizzerà:

  • Attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore del seno
  • Premi di studio per giovani ricercatori
  • Collaborazioni con altre Associazioni in Italia
  • Giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale grazie alla Carovana della Prevenzione

→ Per info e iscrizioni

UNISALUTE Spa: la nostra compagnia a disposizione per la tua salute

UNISALUTE è una società del gruppo Unipol che da oltre 25 anni si occupa della protezione della salute creando polizze personalizzate, offrendo un’ampia gamma di servizi e un numero incredibile di strutture sanitarie convenzionate sia in Italia che all’estero.

UnipolSai Montichiari è al tuo fianco con UnipolSai Salute 360°

UnipolSai Salute 360° è la polizza assicurativa pensata per proteggere in ogni momento la tua salute e quella dei tuoi cari, prevedendo supporto e assistenza dalla prevenzione fino al momento delle eventuali cure.

Ecco cosa comprende la polizza UnipolSai Salute 360°:

  • PREVENZIONE con check up annuali che permettono di monitorare il tuo stato di salute grazie a esami del sangue ed esami di alta diagnostica.
  • SCONTI ESCLUSIVI​ per prenotare presso le strutture convenzionate.
  • ACCESSO RAPIDO alle cure, senza anticipo di pagamento per le prestazioni previste in polizza.
  • PRENOTAZIONI Prenotazione facile e veloce in oltre 3.000 centri medici all’avanguardia, con l’app UnipolSai.
  • CURE DENTARIE Non solo prevenzione con igiene orale e visita di controllo annuale, ma anche cure, terapie conservative e protesi.
  • PERSONALIZZAZIONE Possibilità di completare la polizza con pacchetti aggiuntivi pensati per le cure dentarie; per le cure oncologiche, per i grandi interventi e per le gravi malattie.

→ Per info e dettagli

 

Scegli la prevenzione, la salute e il benessere con UnipolSai Montichiari!