Ogni azienda è un potenziale bersaglio per attacchi informatici. Le notizie riportate sui giornali negli ultimi giorni evidenziano un notevole aumento di casi, posizionando l’Italia, il quarto paese tra i più bersagliati nel mondo.
Da una ricerca condotta da una società di sicurezza emerge inoltre che  negli ultimi tre anni è stato colpito da un attacco ransomware più del 58% delle organizzazioni italiane, con un incremento significativo soprattutto nelle PMI, piccole e medie imprese.

 

Le PMI risultano più vulnerabili, rispetto alle grandi aziende, che dispongono di una maggiore disponibilità economica e riescono ad implementare soluzioni di sicurezza informatica strutturate.
Le piccole e medie imprese invece, avendo minor disponibilità economica e una maggiore disposizione di informazioni di accesso o dati dei loro fornitori, diventano una preda interessante per i criminal hacker che hanno intensificato tecniche e tecnologie di attacco sempre più sofisticate e mirate.

 

Ogni attacco informatico sfrutta delle vulnerabilità.
È importante quindi scoprire le proprie ponendosi delle domande come: A quali rischi sono esposti i propri siti aziendali? I domini sono stati registrati in modo sicuro? I fornitori di servizi sono affidabili? Vengono utilizzate le versioni software più recenti?  e molto altro ancora…

 

Quali sono le maggiori conseguenze per una azienda che subisce un attacco informatico?

Interruzioni dell’attività e perdite di denaro
L’azienda vittima di un attacco cyber deve affrontare perdite di tempo e denaro per sanare la situazione, oltre ai mancati profitti derivanti dall’interruzione dell’attività

Danni alla reputazione aziendale
La perdita di fiducia nei confronti dell’azienda da parte di clienti, fornitori e investitori è molto difficile da recuperare.

Sanzioni previste dal GDPR
Fino a 20 milioni di euro o, per le imprese, fino al 4% del fatturato, come disciplinato Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (2016/679).

Unipolsai aiuta le piccole e medie imprese a proteggere definitivamente il proprio business contro le minacce cyberattack, restando sempre al loro fianco, prima, durante e dopo un eventuale incidente.

Con UnipolSai Scudo Cyber proteggi il tuo business dagli attacchi informatici, hai un indennizzo in caso di danni o perdita dati a seguito di intrusioni informatiche o malfunzionamenti di sistema per tutelare la tua azienda e i tuoi clienti.

Unipolsai Scudo Cyber ti tutela dai danni che un attacco informatico o un problema al sistema possono causare in caso di:

ESTORSIONE INFORMATICA​
Sei assicurato per i costi sostenuti per consentire il funzionamento del sistema informatico qualora minacciato di blocco.

DANNI DA R.C. VERSO TERZI​
Sei assicurato per i danni a terzi in caso di divulgazione non autorizzata di dati, causata da un attacco informatico. Hai un indennizzo per risarcire i danni da interruzione o sospensione attività di terzi, lesione della reputazione, divulgazione di informazioni riservate.
Puoi contare su diversi indennizzi: in caso di estorsione informatica, danni alle apparecchiature hardware a seguito dell’attacco informatico, ripristino di dati e archivi nei sistemi danneggiati. E anche per danni da interruzione attività, con un’indennità giornaliera fino a 3 mesi.

TUTELA LEGALE​
In fase stragiudiziale hai un network di avvocati a tua disposizione. In fase giudiziale ti rimborsiamo le spese legali. Con la Tutela Legale hai assistenza telefonica su responsabilità contrattuali, extra-contrattuali, adempimenti in caso di sinistro e rimani aggiornato sulle normative. In più, ti vengono rimborsate le spese per l’assistenza giudiziale e stragiudiziale.

IN CASO DI VIOLAZIONE DEI DATI
Hai un indennizzo che ti protegge dai danni arrecati a terzi in caso di infrazione della privacy.

RICOSTRUZIONE DATI​
Sei assicurato per i costi sostenuti per recuperare i dati danneggiati a seguito di attacco informatico o disfunzione del sistema informatico.

DANNI ALL’HARDWARE​
Sei assicurato per la sostituzione o riparazione di componenti hardware a seguito di attacco informatico. Garanzia supplementare.

PRONTA RIPRESA​
Con la garanzia Danni all’Organizzazione puoi richiedere supporto, in caso di attacco informatico, al Cyber Incident Response Team.

Scopri una sicurezza sempre un passo avanti.
UnipolSai SCUDO CYBER è ancora di più: scopri come proteggerti dagli attacchi informatici. Contattaci o passa in agenzia per maggiori informazioni