Prestare sempre maggiore attenzione all’ecologia sta diventando sempre più cruciale. Optare per uno stile di guida consapevole, sicuro ed economico rappresenta un eccellente approccio per contribuire all’ambiente. Implementare alcune semplici precauzioni può tradursi in un notevole risparmio sia in termini di consumo, emissioni e usura del veicolo, sia nel ridurre il rischio di incidenti.

Cos’è la guida ecologica?

La guida ecologica, o eco-driving, è uno stile di guida che si contraddistingue per un maggiore rispetto dell’ambiente.  Grazie ad alcune semplici attenzioni, può:

  • ridurre i costi relativi al carburante
  • ridurre le emissioni di anidride carbonica
  • aumentare la sicurezza dei conducenti
  • ridurre il numero di incidenti

guida sostenibile

Come guidare in modo ecologico: 5 consigli

Nella guida adotta questi 5 consigli, sono stati formulati con le indicazioni degli esperti di Eco Guida Sicura e Ownerscar.com.

1. Modera la velocità e mantenere uno stile di guida lineare

Una velocità ridotta oltre a limitare il rischio di incidenti, incidere molto sul consumo di carburante e quindi sulle emissioni. Evitare le accelerazioni e brusche frenate, mantenendo una velocità il più possibile uniforme permette invece di risparmiare fino al 6% di carburante. Evitare di mandare su di giri il motore, utilizzando le marce correttamente, è uno dei modi più efficaci per ridurre i consumi

2. Manutenzione del veicolo

Controlli penumatici, pressione, cambiare olio regolarmente e, in generale, provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo permettono di viaggiare con un veicolo sicuro ed efficiente.

3. Scegliere il percorso migliore grazie anche alla tecnologia

La tecnologia è un valido alleato, un elemento chiave per una guida più sicura ed efficiente oltre che permettere di orientarsi, calcolare lunghezza, traffico, tempo e individuare percorsi idonei alle nostre esigenze.

4. Non caricare troppo il veicolo

Per ogni 100 kg di carico del veicolo, il consumo aumenta del 5%. Meglio evitare quindi il sovraccarico, per quanto possibile.

5.  Alza i finestrini oltre i 100 km/h

L’ingresso dell’aria nel veicolo danneggia l’aerodinamica e aumenta il consumo di carburante di circa il 5%. Abbassare i finestrini quando si viaggia a oltre 100 km/h non è una buona idea. Se fa caldo, meglio usare il sistema di condizionamento.

Se vuoi conoscere altri consigli utili guarda questo video:

 

Scegliere una polizza che supporta la guida ecologica come Km&Servizi

La polizza Km&Servizi di UnipolSai  supporta la guida ecologica, anche grazie a Unibox Smart Drive. Questo dispositivo è un grande alleato, infatti in caso di incidente, guasto, foratura o altri inconvenienti, dà la tranquillità di essere coperti in ogni momento, offrendo un’assistenza hi-tech 24 ore su 24. E grazie al frazionamento in 12 mesi del premio RC Auto consente una maggiore flessibilità di pagamento.

Per maggiori informazioni contattaci o passa in agenzia.

Guida in modo sostenibile!

Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.unipolsai.it.Le garanzie sono soggette a limitazioni, esclusioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre.