La tecnologia per una casa intelligente è diventata un elemento essenziale delle nostre vite, influenzando profondamente le nostre abitudini quotidiane e le nostre abitazioni. Un esempio evidente di questa integrazione è il settore della Smart Home, che continua a crescere a ritmi sostenuti. La diffusione di Internet e dell’intelligenza artificiale ha portato nelle nostre case un livello di connettività senza precedenti. Domotica, assistenti vocali, PC e smartphone che interagiscono con altri dispositivi come le TV, videocamere, sensori e serrature smart sono ormai strumenti indispensabili per semplificare la vita quotidiana, permettendoci di rimanere in contatto con il mondo, fare acquisti online, gestire la contabilità e molto altro.

Tuttavia, con questa crescente interconnessione emergono anche nuovi rischi. Ogni dispositivo collegato a Internet rappresenta una potenziale porta d’accesso per minacce digitali. La consapevolezza di questi rischi è fondamentale, così come lo è l’investimento in soluzioni di sicurezza digitale efficaci.

Prevenire come sempre è meglio che curare: proteggere le nostre case iperconnesse non è solo una scelta saggia, ma una necessità per vivere serenamente in un mondo sempre più digitale e interconnesso.

Come riconoscere gli attacchi informatici?

Quando parliamo di “virus” ci riferiamo a una categoria molto ampia di attacchi diversi.

Per esempio:

  • Il malware è un software dannoso tra i più conosciuti che si infiltra nei dispositivi per rubare informazioni, danneggiare il sistema o monitorare le attività dell’utente.
  • Il ransomware, un tipo particolare di malware che cripta i file del malcapitato e richiede il pagamento di un riscatto per sbloccarli.
  • Il phishing, è invece una tecnica ingannevole per indurre gli utenti a rivelare informazioni sensibili su siti web o tramite e-mail fasulli che imitano quelli di aziende o enti reali.

Quindi come si capisce, se il proprio dispositivo è sotto attacco?

Prima di tutto bisogna verificare se i dispositivi registrano:

  • prestazioni lente o insolite
  • crash frequenti
  • file mancanti o danneggiati
  • ricezione di spam o pubblicità intrusive
  • piccole icone o barre degli strumenti sconosciute
  • impossibilità di accedere ai propri file
  • messaggi di riscatto sullo schermo
  • richieste di pagamento in criptovaluta
  • richieste di informazioni sensibili via e-mail o siti web

Se si è verificato uno di questi casi e non sei munito di sistemi sicurezza antivirus probabilmente potresti essere sotto attacco.

Quali sono le conseguenze di un attacco informatico? 

  1. Perdere informazioni e contenuti importanti. Quando un dispositivo tecnologico viene colpito da un virus, se il proprietario non ha fatto un backup recente del suo contenuto, con molta probabilità perderà i suoi dati. Foto, documenti, video, messaggi, persino tesi di laurea… Tutti i contenuti di sua appartenenza e che difficilmente potrà recuperare. Anzi, in alcuni casi potrebbe essere chiesto un riscatto.
  2. Danni economici. I danni degli attacchi informatici possono andare ben oltre l’hardware del pc, il computer formattato, infatti, i virus possono prendere possesso anche dei dati della carta di credito usata per fare shopping online rubare i soldi dal conto, provocando danni economici importanti.

Come proteggersi dalle conseguenze di attacchi informatici? 

Bresciani Assicurazioni è sempre vicino a te nel proteggere te, la tua famiglia e la tua casa iperconessa.

Con la polizza Casa&Servizi di UnipolSai sei protetto da:

  • Furti
  • Terremoti
  • Danni da acqua
  • Fenomeni elettrici

Inoltre, con la polizza Casa&Servizi + Pack opzionale Protezione Digitale* ti proteggi dagli attacchi digitali. La polizza prevede:

  • un servizio di assistenza per la risoluzione di malfunzionamenti software sul Computer Notebook o Desktop di proprietà dell’assicurato o di un familiare causati da malware;
  • assistenza in caso di disturbo post traumatico da stress manifestato dall’assicurato o dai suoi familiari in conseguenza di un atto di Cyberbullismo;
  • l’indennizzo delle spese sostenute dall’assicurato per la cancellazione o la deindicizzazione da internet delle informazioni, condivise o abusivamente sottratte da dispositivi dell’assicurato o di un familiare, che abbiano compromesso la sua immagine pubblica o quella dei suoi familiari.

Inoltre, se affronti spese legali a seguito di un attacco informatico per tutelarti in sede extragiudiziale e giudiziale rispetto a sinistri avvenuti nell’ambito della vita privata in qualità di utente del web e di social media, queste possono esserti rimborsate.

Vieni in agenzia per maggiori informazioni oppure scrivi a info@saimontichiari.it

 

 

Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.unipolsai.it. Le garanzie sono soggette a limitazioni, esclusioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre.