Sei da poco diventato neopatentato? Complimenti!
Il conseguimento della patente è un passo cruciale nella tua vita e ora è il momento di mettere in pratica quanto appreso. Essere neopatentati richiede una grande responsabilità, ma con una piena comprensione delle normative stradali, puoi goderti appieno l’esperienza di guida in modo sicuro ed efficiente.

In questo articolo, cercheremo di rispondere alle domande più frequenti, condivideremo alcuni consigli utili, esploreremo informazioni riguardanti le normative da rispettare, le limitazioni nella scelta dell’auto e approfondiremo i benefici del noleggio a lungo termine per una soluzione di mobilità senza pensieri.
Partiamo. Iniziamo il viaggio.

 Quali sono le normative previste per il neopatentato?

Il codice della strada, art. 117, prevede per i neopatentati alcune limitazioni alla guida. Nello specifico per:

  1. AUTO

    Sono previste delle limitazioni di cilindrata e potenza. Ad oggi la norma prevede che per il primo anno dal rilascio della patente I neopatentati possono guidare solo automobili con una potenza massima di 55 kW per tonnellata e un tetto massimo alla potenza di 70 kW.
    Per le auto elettriche e ibride plug-in, il tetto di potenza specifica è di 65 kW/t, compreso il peso della batteria.
    In futuro, in base ai nuovi emendamenti approvati dalla Commissione trasporti della Camera (e che dovranno essere approvati dal Senato ad inizio marzo 2024) si prevede che per i primi tre anni (e non più uno) i limiti sulle auto guidabili dai neopatentati passeranno da 55 a 75 kW/t e la potenza massima a 105 kW anziché 70 kW.

  2. VELOCITÀ

    Nei primi 36 mesi il neopatentato è tenuto a rispettare i limiti di velocità, a prescindere dall’auto che sta guidando, previsto il limite di 90 km/h sulle arterie statali ed extraurbane e 100 km/h in autostrada.

  1. ALCOL

    Divieto assoluto assumere alcol. Tasso alcolemico zero fino a 3 anni dal conseguimento della patente. È essenziale comprendere che la guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze psicotrope è illegale, estremamente pericoloso e costituisce un reato.

  1. CELLULARE

    È vietato l’uso del cellulare mentre si guida. Utilizzare il cellulare alla guida è una delle principali cause di incidenti stradali. Ad oggi è prevista una sanzione di 165 euro e taglio di cinque punti dalla patente.

  1. PUNTI PATENTE

    Per infrazioni commesse dal neopatentato è prevista una decurtazione doppia dei punti. Questa modalità viene applicata a tutte le infrazioni previste del codice della strada per i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente.

Come posso fare per capire se una macchina è idonea?

Per conoscere la potenza e la cilindrata di un’auto idonea al neopatentato è possibile consultare il sito internet del Ministero dei Trasporti (ilportaledellautomobilista.it) Basta inserire la targa del veicolo e si ottengono le informazioni che si cercano, oppure guardare direttamente sulla carta di circolazione.

Neopatentato: acquisto auto o noleggio a lungo termine?

Meglio acquistare o noleggiare a lungo termine un’automobile? In base alle limitazioni potenza e la cilindrata previste alla normativa, l’aspetto temporaneo, ovvero l’arco di tempo che bisogna possedere una determinata vettura, il noleggio a lungo termine è sicuramente la soluzione più interessante con maggiori benefici.
Dalla polizza RC Auto alla manutenzione alla sostituzione delle gomme, senza dimenticare eventuali sinistri stradali, tutte le spese sono comprese nel canone. Inoltre, si può scegliere l’auto che più piace nel rispetto della normativa in una vasta gamma di marchi,  per una mobilità zero pensieri.

 

I vantaggi del noleggio a lungo termine UnipolRental per un neopatentato sono:

 

  • Certezza dei costi:

    un solo canone mensile fisso e predeterminato, nessun tipo di costo aggiuntivo inaspettato

  • Auto sempre nuova e sicura:

    possibilità di avere un’auto dalla potenza limitata solo per i primi anni per poi noleggiare una vettura senza limitazioni. Scegliere il veicolo previsto dalla normativa che più piace con tutti gli optional. Guidare un’auto nuova con le ultime caratteristiche di sicurezza come il controllo della stabilità e i sistemi di frenata automatica.

  • Tutti i servizi inclusi nel canone:

    manutenzione ordinaria e straordinaria, servizio pneumatici a numero, riparazione conseguente a sinistro, soccorso stradale h24, assicurazione a 360° (RCA, Kasko, furto & incendio, cristalli, atti vandalici, eventi atmosferici, furto di parti del veicolo)

  • Risparmio sui costi assicurativi:

    per i neopatentati l’assicurazione è un costo molto alto; seppur la legge Bersani permetta di prendere la classe di merito di un famigliare più bassa, le tariffe sono diverse e più alte rispetto ad un guidatore esperto con la stessa classe di merito

  • L’assicurazione RCA:

    è già compresa nel canone mensile e non è soggetta a bonus malus in caso di sinistro con torto

  • Assistenza stradale e manutenzione:

    nessuna preoccupazione di costi imprevisti per riparazioni o controlli periodici, poiché tutto è già incluso nella tua tariffa mensile.

  • Zero pensieri:

    non deve preoccuparsi di scadenze e pratiche amministrative, nemmeno di rivendere la tua usata

  • Consulente dedicato:

    contare, per qualsiasi esigenza, sul supporto di un consulente dedicato dell’ufficio servizio al cliente UnipolRental

 

Conclusioni

Il noleggio a lungo termine per neopatentati rappresenta una soluzione sicura, conveniente e flessibile per affrontare i primi anni di guida. Con UnipolRental, hai la certezza di viaggiare in totale sicurezza, senza preoccuparti di spese impreviste o pratiche amministrative complesse. Scegli la tranquillità e la convenienza del noleggio a lungo termine e preparati a vivere un’esperienza di guida senza pensieri.

Per ulteriori informazioni e per ricevere supporto personalizzato, contattaci oggi stesso.
Paola risponderà alle tue domande, chiamala al numero +39 030 996 0362.